venerdì 7 dicembre 2007

Nikoletta Szoke Jazz Exclusive

Venerdì 7 dicembre alle ore 22:00, l'Associazione Dr.Jazz è lieta di presentare la cantante Nikoletta Szoke, giovanissimo talento ungherese, che si sta rapidamente affermando sulla scena internazionale. Nata nel 1983 da una famiglia di musicisti e appassionata di musica da sempre, scopre la sua voglia di studiare canto, solo dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore. In occasione della prima esibizione importante, incontra il futuro marito, il bassista Jòsef Barca Horvàth, grazie al quale scopre il jazz, genere musicale in cui trova la sua più congeniale dimensione espressiva. Lo stesso Horvàth la presenta al suo insegnante di canto: il maestro Gàbor Winand che la segue con passione, fornendole gli strumenti per sviluppare e accrescere le sue doti vocali. Nel frattempo, Nikoletta termina anche gli studi universitari in economia col conseguimento della laurea. Decide di concentrarsi con tutte le sue energie sulla musica e frequenta le due più importanti scuole musicali di Budapest. Inizia l'attività concertistica con il trio di Robert Szakesi Lakatos e prosegue collaborando con numerosi altri gruppi.
Dopo 3 anni e mezzo di studio rigoroso e un bagaglio di esperienza acquisito grazie alle continue esibizioni, si reca, nel 2005, al Festival Jazz di Montreaux, durante il quale si tiene il concorso Shure Montreaux Jazz Voice Competition. Al concorso possono partecipare i cantanti "under 30" da tutto il mondo. La Szoke, praticamente sconosciuta, si iscrive e, incredibilmente, questa giovanissima ungherese (22 anni) sorprende tutti riuscendo ad ottenere non solo il primo premio della giuria, formata, fra gli altri da Randy Crawford e Barbara Hendricks, ma anche anche il riconoscimento che viene assegnato dal pubblico della manifestazione entusiasta e soggiogato dal fascino e dalle capacità comunicative ed espressive di quest'artista. Nel gennaio 2006 partecipa alla Conferenza delle Associazioni Internazionali per l'Educazione Jazzistica (IAJE Conference) nella città di New York e durante il soggiorno si esibisce nel Hilton Hotel e nel jazz club del Lilcoln Center "Dizzy's Club" insieme ai musicisti Gilad Hekselman, israeliano (vincitore 2005 del Montreux Guitar Competition), al cubano Harold Lopez Nussa-Torres (vincitore 2005 del Montreux Piano Competition) e ai solidi e affermati musicisti statunitensi Geoff Newman e Anthony Pinciotti.

Nel 2006 si aggiudica una borsa di studio che viene assegnata annualmente a tre musicisti ungheresi da una giuria molto qualificata, composta da artisti del calibro di Béla Sa-chi e Kalman Olah. Il 30 giugno dello stesso anno torna a Montreaux, ma questa volta da protagonista e tiene un concerto con il suo trio prima dell'esibizione di Paolo Conte.
Nel suo viaggio alla scoperta del nostro Paese, Nikoletta Szoke sarà accompagnata da Willi Lakatos al pianoforte, Jozsef Horvat Barcza al basso e dal nostro Piero Borri alla batteria.

Nessun commento: