mercoledì 6 gennaio 2010

Gina Giani 08/01/09

C'è sempre una prima volta e la prima volta della nostra concittadina, la cantante Gina Giani davanti al pubblico del Dr.Jazz, è arrivata. La jazz-singer ha acquisito un eccellente bagaglio di esperienza, grazie alle sue performances in vari contesti, siano essi stati esclusivamente musicali, che "musical-teatrali". Un cammino cominciato in sordina, con l'umiltà e la determinazione di chi ha amore e passione per la musica, un cammino via via consolidatosi nei sempre più numerosi spettacoli tenuti con crescente successo in tutta Italia e persino all'estero.
Una delle caratteristiche di spicco della Giani è rappresentata dalla sua capacità di tenere porte aperte a qualsiasi contaminazione musicale, sempre di buona fattura, pur prediligendo le chiavi espressive che le sono più congeniali.
Potremmo considerare addirittura riduttivo definirla tout court una cantante jazz, poiché all'infinito amore per i grandi classici di Ellington, della Fitzgerald, di Porter e di Armstrong, la nostra non ha mai disdegnato incursioni nel patrimonio musicale popolare, che va dai Beatles a Giacomo Puccini, mantendeno sempre un acuto spirito d'osservazione, filtrato dalla sensibilità che è propria della musica jazz.
L'Associazione Dr. Jazz è, quindi, lieta di ospitare venerdì 8 gennaio, alle ore 22.30, nei propri locali di via Vespucci 10, a Pisa, il concerto di Gina Giani, che sarà accompagnata, per l'occasione, da un quartetto di musicisti jazz toscani di tutto rispetto e cioè : Piero Frassi al pianoforte, Dimitri Grechi Espinoza ai sax, Renato Marcianò al basso e Renato Ughi alla batteria.
Lo spettacolo proporrà, com'è ormai uso consolidato dell'artista, una selezione di noti standards di jazz, con qualche sconfinamento negli evergreen internazionali, per un'esibizione dedicata, oltre che al pubblico degli appassionati, anche a tutti coloro che amano la buona musica.

Nessun commento: