martedì 12 gennaio 2010

Sex F.M.

Chi si è appassionato al grande funky con le musiche di James Brown, chi ha ballato al suono di Kool & the Gang, chi ha visto gli albori dei Tower Of Power, George Clinton, o è rimasto affascinato dal genio di Maceo Parker, dal luccicare di Sly & the Family Stone, dal ritmo coinvolgente di Earth Wind & Fire, Commodores, T-Connection, chi ha subito il fascino trascinante della musica funky non può perdere il concerto di "Sex F.M.".
L'Associazione Dr.Jazz ospita sabato 16 gennaio, dalle ore 22.30, nei propri locali di via Vespucci 10 a Pisa la band toscana, che ha fatto dell'esplorazione delle radici di questo genere musicale l'essenza della propria esistenza musicale.
La band, nata nel 2001, da subito non è passata inosservata, grazie a numerose manifestazioni, festival, rassegne e trasmissioni televisive, fino al riconoscimento ufficiale: l'invito a partecipare con composizioni proprie, ad alcune compilation di artisti italiani di funky music. Tra queste ne spicca una in particolare, del 2009, curata dalla casa discografica bolognese CRAMPS, in cui un brano di "Sex F.M." figura insieme a esecuzioni di Pino Daniele, Loredana Bertè, Area, Patti Pravo, Elio e L.S.T., Napoli Centrale, Eugenio Finardi, Andrea Mingardi e Rino Gaetano. Ma non è finita, i componenti di "Sex F.M." stanno lavorando all'ultimazione di un cd a proprio nome , che vedrà la luce entro l'estate, ma di cui al momento è trapelato ben poco.
Lo spettacolo dei "Sex F.M." è un tuffo senza condizioni negli anni 70. La barriera temporale viene fragorosamente abbattuta e lo spettatore si trova proiettato in una dimensione d'altri tempi, in cui è possibile incontrare musicisti che indossano abiti di quel periodo, in cui si creano coreografie in perfetto stile anni 70. Una dimensione in cui il concerto diventa party e happening e tutto concorre a realizzare l'illusione che il tempo possa essersi fermato a quegli anni.

I magnifici sette che danno respiro e vita a uno spettacolo così coinvolgente sono Toni Pileio, chitarra e voce solista, Leonardo Volo, tastiere e voce, Emanuele Parra, basso elettrico e voce. A questo solido trio di base si uniscono quattro componenti dei FunkOff, la street band più famosa d'Italia, ormai lanciata nel panorama internazionale. I musicisti che hanno aderito all'ambizioso progetto "Sex F.M." grazie alla loro passione per il Funk sono Claudio Giovagnoli sax e voce, Stefano Bini tromba e voce, Francesco Bassi batteria e voce e Alessandro Suggelli percussioni e voce.Un ensemble che sprigiona energia contagiosa fin dalle primissime note, un concerto appassionante e divertente, poiché i primi a divertirsi sono loro: i musicisti.Un evento in cui sarà complicato riuscire a tenere i piedi fermi.

sabato 9 gennaio 2010

KitKatKlub 09/01/09

Sabato 9 gennaio, con inizio dalle ore 23:00 è di scena la dance music di KitKatKlub. L'Associazione Dr.Jazz ospita nei propri locali di via Vespucci 10 a Pisa, la band lucchese che vanta il merito di essere stata fra le prime a riproporre la musica dance degli anni 70, nelle proprie esibizioni dal vivo.
L'operazione è nata qualche anno fa dalla collaborazione fra il tastierista Filippo Guerrieri e il chitarrista Toni Pileio, entrambi molto attivi nei circuiti funky e blues italiani. Questa comune passione e il labile confine fra la musica funky e quel pianeta che negli anni 70 venne definito disco dance, li ha portati a fare la scelta coraggiosa di riproporre i successi di quegli anni nelle loro esibizioni live.
I risultati non si sono fatti attendere, il pubblico, dopo un primo comprensibile momento di disorientamento dovuto all'originalità di una situazione diversa, ha cominciato a scandire il tempo musicale coi movimenti del corpo.
Insomma, si ballava durante il concerto, si ballava mentre i musicisti suonavano, con massima soddisfazione di entrambi.
In effetti, partecipare alle esibizioni del KitKatKlub mantiene un sapore e un gusto diverso, la forza del ritmo scandito dalla batteria di Simone Amato e dal basso di Renato Marcianò è pulsante ed emozionante, i calibrati interventi della chitarra di Toni Pileio e delle tastiere di Filippo Guerrieri creano quelle armonie intrecciate che fanno da solido sostegno alle splendide voci di Cristina Salotti ed Elisa Ghilardi, comprimarie di eccellente livello, che si alternano nelle parti solistiche e convivono benissimo in quelle corali.
Parliamo, quindi, di una serata in cui ballare e ascoltare buona musica, impeccabilmente eseguita, diventano la stessa cosa: diventano un'occasione di divertimento assicurato per tutti.

mercoledì 6 gennaio 2010

Gina Giani 08/01/09

C'è sempre una prima volta e la prima volta della nostra concittadina, la cantante Gina Giani davanti al pubblico del Dr.Jazz, è arrivata. La jazz-singer ha acquisito un eccellente bagaglio di esperienza, grazie alle sue performances in vari contesti, siano essi stati esclusivamente musicali, che "musical-teatrali". Un cammino cominciato in sordina, con l'umiltà e la determinazione di chi ha amore e passione per la musica, un cammino via via consolidatosi nei sempre più numerosi spettacoli tenuti con crescente successo in tutta Italia e persino all'estero.
Una delle caratteristiche di spicco della Giani è rappresentata dalla sua capacità di tenere porte aperte a qualsiasi contaminazione musicale, sempre di buona fattura, pur prediligendo le chiavi espressive che le sono più congeniali.
Potremmo considerare addirittura riduttivo definirla tout court una cantante jazz, poiché all'infinito amore per i grandi classici di Ellington, della Fitzgerald, di Porter e di Armstrong, la nostra non ha mai disdegnato incursioni nel patrimonio musicale popolare, che va dai Beatles a Giacomo Puccini, mantendeno sempre un acuto spirito d'osservazione, filtrato dalla sensibilità che è propria della musica jazz.
L'Associazione Dr. Jazz è, quindi, lieta di ospitare venerdì 8 gennaio, alle ore 22.30, nei propri locali di via Vespucci 10, a Pisa, il concerto di Gina Giani, che sarà accompagnata, per l'occasione, da un quartetto di musicisti jazz toscani di tutto rispetto e cioè : Piero Frassi al pianoforte, Dimitri Grechi Espinoza ai sax, Renato Marcianò al basso e Renato Ughi alla batteria.
Lo spettacolo proporrà, com'è ormai uso consolidato dell'artista, una selezione di noti standards di jazz, con qualche sconfinamento negli evergreen internazionali, per un'esibizione dedicata, oltre che al pubblico degli appassionati, anche a tutti coloro che amano la buona musica.