venerdì 5 dicembre 2008

Gianna Cerchier

Venerdì 5 dicembre alle ore 22:15, nella propria sede di Via Vespucci 10 a Pisa, l'Associazione Dr.Jazz propone una serata all'insegna della musica nera. La grande musica rhythm & blues e soul sarà proposta dalla voce di Gianna Cerchier, cantante di indiscusso valore e di grande esperienza.
La Cerchier, veneziana di nascita e toscana d'adozione, intraprende giovanissima la professione di cantante, esibendosi sia con gruppi di rock-blues, sia in formazioni ridotte (in duo o trio) proponendo classici brani di jazz, bossanova, swing, pop, etc. nei club del Veneto, Lombardia, Austria e Cecoslovacchia.
Dal 1987 collabora in sala d'incisione per produzioni di dance-music e jingles pubblicitari per le reti Fininvest e Rai.
L'esperienza professionale viene arricchita da importanti collaborazioni: infatti, lavora per un lungo periodo come vocalist in studio e dal vivo con i principalei artisti italiani (Raf, Fabrizio De Andre', Enrico Ruggeri, Massimo Bubola, Franco Mussida, Pooh, etc.), in particolare con Francesco Baccini - dal 1988 al 1992 - col quale si e' esibita in oltre 120 concerti, (tra cui il prestigioso Montreaux jazz festival e il Premio Tenco). Partecipa a popolari trasmissioni TV ("Fantastico", "Festivalbar", "Telemike", "Serata d'onore", "Ricomincio da 2", "Domenica in", "Viva Colombo", "Radio Carolina", etc), video clip, sigle (sigla del festival di SanRemo "Mamma dammi i soldi"), etc.
Dopo anni di gavetta in cui affina i suoi mezzi espressivi, si dedica al suo primo grande amore: la musica nera e, più precisamente il rhythm & blues e la soul music, proponendosi, accompagnata dai toscanissimi "Leonard goodies & the Dixie jam band", con un repertorio di covers di grandi classici da Janis Joplin a Tina Turner fino ad Aretha Franklin. Con questa formazione, oltre all'attività concertistica, partecipa anche ai principali festival blues italiani (Nave Blues Festival, Pistoia Blues, e altri ancora).
Nel '98 inizia un'attivita' discografica in ambito pop-dance con l'uscita (prima in Francia poi in europa, Italia compresa) del singolo "Wake me up" , seguito dal secondo "This is my world" e dall'album omonimo.
Gianna continua quest'avventura anche come autrice, scrive testi e musiche dei suoi pezzi, sempre in inglese e sempre con piu' "soul"!
Il concerto la vedrà accompagnata da una band d'eccezione, formata dalla premiata ditta Boni Pacini, rispettivamente chitarra e sax dei Blue Gadjo (gruppo ben noto agli appassionati di blues) e dalla sezione ritmica composta dal basso di Andrea Fruzzetti e la solidissima batteria di Carmine Bloisi.
Un concerto di eccezionale impatto, per una serata all'insegna del ritmo.

Nessun commento: