mercoledì 17 dicembre 2008

Marco Panascìa

Jam session eccezionale per gli appassionati di jazz. Mercoledì 17 dicembre l'Associazione Dr.Jazz ospita nei propri locali di via Vespucci a Pisa il grande contrabbassista Marco Panascìa.
Panascìa è un bassista, compositore e didatta che vive a New York. La sua competenza in molte situazioni e contesti musicali differenti, uniti alla sua indiscutibile abilità gli hanno procurato lusinghieri elogi negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone.
Dopo aver vinto il primo premio al Concorso Internazionale per Contrabbasso Jazz ad Edimburgo in Scozia, Panascìa si trasferisce negli Stati Uniti nel 1999 e consegue una laurea (summa cum laude) al prestigioso Berklee College of Music di Boston, che gli conferisce un totale di sei borse di studio e premi di distinzione, tra i quali il Roy Haynes award, "per un eccezionale rendimento in performance".
In seguito, grazie ai suoi meriti artistici e strumentali, riceve una borsa di studio completa di 21.000 dollari annuali dalla famosissima Manhattan School of Music di New York, ove consegue il titolo post-laurea di Master of Music nel 2004.
Panascìa si distingue immediatamente nella "Grande Mela" come un indispensabile bassista e contrabbassista freelance, registrando con musicisti di fama mondiale da Roy Hargrove a Chris Botti, Greg Hutchinson, Lewis Nash, e
ha costruito un curriculum di primissimo livello.
Ha suonato, infatti, col grande Gary Burton, coi pianisti Herbie Hancock, Aaron Goldberg, i cantanti Bobby McFerrin, Dianne Reeves, i batteristi Peter Erskine, Lewis Nash, Greg Hutchinson, Rodney Green, Alex Acuna, Ben Dixon, Terri Lyne Carrington, i sassofonisti Joe Lovano, Dave Liebman, i trombettisti Roy Hargrove, Chris Botti, Wallace Roney, Terence Blanchard, ed il bassista Christian Mc Bride.
Marco Panascìa è endorser ufficiale per gli amplificatori Markbass, i bassi elettrici Mike Lull Custom, le corde per contrabbasso Thomastik-Infeld, gli archi in fibra di carbonio Codabow, e viaggia in tour con un contrabbasso portatile Czech-Ease di David Gage.
Per l'occasione, Panascìa si presenta con due giovanissimi musicisti toscani: il pianista Alessandro Lanzone talento in rapidissima ascesa e il batterista Stefano Tamborrino che si è fatto già apprezzare dagli addetti ai lavori.
Il concerto - jam avrà inizio alle 21:15. I musicisti sono invitati a partecipare.

venerdì 12 dicembre 2008

Lynn Drury

Lynn Drury, giovane e talentuosa cantante americana, ambasciatrice della musica del profondo sud degli USA è la protagonista del concerto di venerdì 12 dicembre, alle ore 22:15, nei locali dell'Associazione Dr. Jazz di Pisa, via Vespucci 10.
È di scena il fiume, il leggendario Mississippi e le musiche che ha ispirato, le storie e i misteri che sempre ha accompagnato. È il Mississippi di New Orleans, uno dei più importanti centri mondiali della musica, incontro di culture, fucina di idee e proposte, la città e il fiume assurti a rango di mito dei musicisti e degli appassionati di tutto il mondo.
Nessuno può veramente chiamarsi fuori da questa corrente. Questo connubio vincente ha coinvolto tutta la musica, in tutto il mondo: il jazz, il country, il blues, il gospel, il rock. Da qui sono partite influenze musicali a 360 gradi . Questo ha significato e significa il leggendario binomio Mississippi - New Orleans.
Lynn Drury ha respirato a pieni polmoni quell'aria e i suoi modi espressivi, il suo lamento potente, il suo canto sensuale sono stati paragonati a stelle di prima grandezza come Lucinda Williams, Bonnie Raitt, Rickie Lee Jones, Janis Joplin e perfino a Norah Jones.
Ma questa ragazza del Mississippi sta ci sta mettendo del suo per soffiare aria nuova nella scena musicale di New Orleans, per convincere e conquistare fans con uno stile tutto suo.
La sua musica miscela il suono funky di New Orleans e le radici country delle sue origini rurali, dando vita a un sound di difficile classificazione. Quello che è certo è che Lynn non passa inosservata. Nel 2004 ha vinto il premio come migliore cantante emergente, nel referendum della prestigiosa rivista "Offbeat", riferimento del "Louisiana sound". Questa stessa rivista aveva indicato l'anno precedente, il terzo disco di Lynn: "Spun", come una delle migliori realizzazioni del 2003.
Il talento compositivo di questa artista è evidente nel suo materiale originale, che passa da toni drammatici a toni allegri con la stessa rapidità con cui questo succede nella vita.
Per l'occasione la cantante e chitarrista statunitense sarà accompagnata dalla chitarra di Roberto Luti, che a New Orleans ha suonato per oltre 10 anni, e dalla solida base ritmica composta dal bassista Simone Luti e dal batterista Daniele Paoletti. Un'occasione per respirare la musica diversa del profondo sud degli Stati Uniti.

venerdì 5 dicembre 2008

Gianna Cerchier

Venerdì 5 dicembre alle ore 22:15, nella propria sede di Via Vespucci 10 a Pisa, l'Associazione Dr.Jazz propone una serata all'insegna della musica nera. La grande musica rhythm & blues e soul sarà proposta dalla voce di Gianna Cerchier, cantante di indiscusso valore e di grande esperienza.
La Cerchier, veneziana di nascita e toscana d'adozione, intraprende giovanissima la professione di cantante, esibendosi sia con gruppi di rock-blues, sia in formazioni ridotte (in duo o trio) proponendo classici brani di jazz, bossanova, swing, pop, etc. nei club del Veneto, Lombardia, Austria e Cecoslovacchia.
Dal 1987 collabora in sala d'incisione per produzioni di dance-music e jingles pubblicitari per le reti Fininvest e Rai.
L'esperienza professionale viene arricchita da importanti collaborazioni: infatti, lavora per un lungo periodo come vocalist in studio e dal vivo con i principalei artisti italiani (Raf, Fabrizio De Andre', Enrico Ruggeri, Massimo Bubola, Franco Mussida, Pooh, etc.), in particolare con Francesco Baccini - dal 1988 al 1992 - col quale si e' esibita in oltre 120 concerti, (tra cui il prestigioso Montreaux jazz festival e il Premio Tenco). Partecipa a popolari trasmissioni TV ("Fantastico", "Festivalbar", "Telemike", "Serata d'onore", "Ricomincio da 2", "Domenica in", "Viva Colombo", "Radio Carolina", etc), video clip, sigle (sigla del festival di SanRemo "Mamma dammi i soldi"), etc.
Dopo anni di gavetta in cui affina i suoi mezzi espressivi, si dedica al suo primo grande amore: la musica nera e, più precisamente il rhythm & blues e la soul music, proponendosi, accompagnata dai toscanissimi "Leonard goodies & the Dixie jam band", con un repertorio di covers di grandi classici da Janis Joplin a Tina Turner fino ad Aretha Franklin. Con questa formazione, oltre all'attività concertistica, partecipa anche ai principali festival blues italiani (Nave Blues Festival, Pistoia Blues, e altri ancora).
Nel '98 inizia un'attivita' discografica in ambito pop-dance con l'uscita (prima in Francia poi in europa, Italia compresa) del singolo "Wake me up" , seguito dal secondo "This is my world" e dall'album omonimo.
Gianna continua quest'avventura anche come autrice, scrive testi e musiche dei suoi pezzi, sempre in inglese e sempre con piu' "soul"!
Il concerto la vedrà accompagnata da una band d'eccezione, formata dalla premiata ditta Boni Pacini, rispettivamente chitarra e sax dei Blue Gadjo (gruppo ben noto agli appassionati di blues) e dalla sezione ritmica composta dal basso di Andrea Fruzzetti e la solidissima batteria di Carmine Bloisi.
Un concerto di eccezionale impatto, per una serata all'insegna del ritmo.