venerdì 16 novembre 2007

Rob Burke e Mirko Guerrini

Appuntamento delle grandi occasioni venerdì 16 novembre alle ore 22.00 nei locali di via Vespucci 10 a Pisa.L'Associazione Dr.Jazz ospita il concerto della 'Rob Burke e Mirko Guerrini Special Band', una ghiotta occasione per ascoltare il grande maestro australiano, attualmente in Italia come docente di musica jazz alla sede staccata di Prato della Monash University. Il sassofonista, compositore, arrangiatore e insegnante Rob Burke è un nome assai conosciuto dagli appassionati. Formatosi sotto la guida di Isabelle Carter, specializzatosi poi negli States con musicisti del calibro di Dave Liebman e George Coleman, Burke ha collaborato con numerose formazioni di eccellente livello, partecipando ai più importanti festival jazz del mondo. Dal 1996 è titolare delle cattedre di 'sassofono' e 'improvvisazione musicale' alla Monash University di Melbourne e ogni anno seleziona oltre 260 candidati per i 25 - 45 posti disponibili nelle classi. L'ottimo lavoro eseguito lo porta nel 2003 a diventare coordinatore per gli studi di musica jazz in quella stessa Università. In occasione di questo viaggio nel nostro paese, Burke ha ripreso e continuato la felice collaborazione col nostro polistrumentista Mirko Guerrini. I due si sono conosciuti nel 1998 durante un master di aggiornamento sotto la guida di Dave Liebman e hanno subito individuato e condiviso la possibilità di una proficua collaborazione. Mirko Guerrini è un musicista poliedrico, con una grande passione per il jazz, che cura sia con progetti da solista, che con collaborazioni con i nomi più importanti (fa stabilmente parte del quintetto di Stefano Bollani).
Guerrini è anche artista molto attivo nella musica leggera, con esperienze accanto a Fossati, Pausini, Gaber e altri, e perfino nella classica, viene spesso chiamato, sotto la guida di prestigiosi direttori (ad es. Metha) a far parte dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell' Orchestra Regionale Toscana. Numerosissime le sue partecipazioni ai festival jazz internazionali e ha nel suo bagaglio, fra opere proprie e collaborazioni, una discografia di tutto rispetto, che conta oltre 30 titoli.
In questa serata, i due musicisti saranno accompagnati dai componenti del quartetto australiano di Burke: il chitarrista Steve Magnusson, il contrabbassista Ben Christensen e il batterista Sam Hall. L'innesto di Guerrini in questa formazione molto affiata produce un confronto fra due grandi strumentisti e virtuosi di grande godibilità e tensione emotiva. Un'esibizione da seguire con attenzione.

Nessun commento: