venerdì 14 novembre 2008

Cocco Cantini

Una ghiotta occasione di ascoltare ospiti di grande prestigio, venerdì 14 novembre alle ore 22:15, nei locali di via Vespucci 10, dell'Associazione Dr.Jazz di Pisa. Tornano dopo qualche anno di assenza i componenti del quartetto jazz di Stefano "Cocco" Cantini, noto sassofonista toscano, di grandissimo spessore.
Stefano Cantini, "Cocco" come lo chiamano gli amici, ha cominciato lo studio della musica giovanissimo, nella banda di Follonica, sua città natale. Dopo il periodo formativo, il giovane Stefano ha da subito le idee chiare sul percorso che vorrà seguire: il suo strumento sarà il sassofono e la sua musica sarà il jazz.
Negli anni 70 è attivissimo nei concerti e nelle sale di registrazione con numerose formazioni jazz, diventando presto un "session-man" molto richiesto, sia nelle sale, che nei concerti e non solo da artisti di jazz.
Sono ormai numerosissimi i protagonisti della musica leggera coi quali Cantini ha collaborato: dal grandissimo Ray Charles, a Phil Collins, passando per Laura Pausini, Alejandro Sanz, Raf, Ivana Spagna, solo per citarne alcuni.
Ma anche il cinema e il teatro diventano campi d'azione in cui il nostro si distingue: nel 1986 vince il "Nastro d'Argento" al festival del cinema di Taormina, per la colonna sonora del film di Francesco Nuti "Stregati". Compone le musiche di scena per lavori teatrali di Giorgio Albertazzi, Davide Riondino e Paolo Hendel.
Il jazz resta comunque la grande passione della sua vita, che lo ha portato a collaborare, nel corso di anni di intenso lavoro, con nomi di primissimo piano del firmamento mondiale: da Chet Baker a Elvin Jones, da Billy Cobham a Cameron Brown ed altri. Numerose le collaborazioni anche con grandi artisti del jazz nostrano: Paolo Fresu, Enrico Rava, Roberto Gatto e tanti tanti altri.
Anche la produzione discografica riveste un ruolo importante, con la pubblicazione di lavori da solista e la partecipazione come ospite o collaboratore in lavori di Rava, Di Castri, Libens, fra gli altri.
Il concerto vedrà protagonista "Cocco" Cantini, affiancato da musicisti di primissimo livello, quali Francesco Maccianti al pianoforte, Paolo Ghetti al contrabbasso e Piero Borri alla batteria, per una serata di grande intensità musicale, che non mancherà di coinvolgere gli appassionati e chi si affaccia per la prima volta a questo genere musicale.

Nessun commento: