venerdì 11 gennaio 2008

SHARADE BAND

Il calendario dei concerti 2008 dell'Associazione Dr.Jazz, si apre venerdì 11 gennaio alle ore 22:30, presso i locali di via Vespucci 10 a Pisa, con l'esibizione di un gruppo italiano di Funky e di Blues, fra le più quotate: Sharade Band.
L'orchestra si forma nel 1996 ed è composta da cinque musicisti di ottima esperienza e affiatamento: Albano, Enrico, Giacomo, Gianluca e Stefano; il gruppo si esibisce nei più prestigiosi club italiani ed esteri riscuotendo da sempre un grande successo.
Il repertorio spazia dal blues al più trascinante funky, sempre con vistose contaminazioni jazz, genere al quale la Band arriva attraverso gli studi e la passione comune degli elementi che la compongono. Sharade è passione pura, forza che si scatena dal profondo e che smuove l'anima e la mente, groove che ha trascinato in alto la popolarità della Band in tutta Europa fino ad essere notata da Chris Harper, compositore e armonicista di Zurigo (anche se allievo della migliore scuola Blues Americana), che li scrittura come sua band personale.
Gli Sharade con Chris Harper aprono il Pistoia Blues Festival del 2005 insieme a James Cotton, Popa Chubby, Willy de Ville e Chuck Berry, anticipando il pezzo "Blues is my Life" scritto da Harper e arrangiato dalla band, che andrà nei mesi successivi a dare il nome all'album inciso negli studi della Delmark House di Chicago con i guest di famosissimi blues-man come Billy Branch e Chico Banks.
Presentiamo singolarmente i componenti della band:
Albano Castrese (basso) comincia lo studio del basso da piccolissimo frequentando varie scuole di musica tra cui quella del Maestro Giulio Marfugi. Le collaborazioni professionali sono molte, le più significative sono con il Maestro d'orchestra Mario dell'Angelo al S. Carlo di Napoli, con il direttore d'orchestra Mario Simeoli, con Lucio Fois, al Napoli Centrale di Mario Musella; negli anni '80 si trasferisce in U.S.A. per suonare e approfondire lo studio del proprio strumento.
Enrico Cecconi (batteria) inizia le sue esperienze musicali in una delle più note scuole di batteria, per poi continuare gli studi privatamente con Ginger Baker, star di prima grandezza del rock mondiale nonché batterista dei "Cream"; affina quindi la sua tecnica con un altro maestro d'eccezione, oltre che amico e collaboratore in progetti didattici: Agostino Marangolo. Ha collaborato con molti musicisti italiani e si è confrontato con altrettanti batteristi di fama mondiale frequentando la sede e lo staff della nota casa produttrice di percussioni e piatti "UFIP", con cui intrattiene una grande amicizia.
Giacomo Lauria (tastiere) comincia la sua carriera di musicista nel 1982 quando si iscrive al Conservatorio di Lucca, per poi conseguire il 5° anno di Pianoforte: dopo alcuni anni si appassiona al Jazz, al Blues e al Funk, esibendosi con molte famose band italiane e partecipando come turnista nelle migliori sale di registrazione; la sua passione sono gli strumenti elettroacustici e analogici degli anni '70 e '80 come i mitici organi "Hammond" e il piano "Rhodes".
Gianluca Baroncelli (sax) inizia a suonare all'età di 12 anni quando si iscrive al corso di clarinetto presso la scuola G. Verdi di Prato e al Conservatorio Cherubini di Firenze che frequenta fino al 1989; scopre nel frattempo l'amore per il Sax e comincia quindi a studiare con Maestri come Dario Cecchini (RAI) e Roberto Manuzzi (Conservatorio di Ferrara), approfondisce lo studio dell'improvvisazione Jazz alla scuola Duke of Abruzzi; seguono quindi vari stage musicali in Scozia e Olanda dove perfeziona la sua tecnica insieme a gruppi Jazz e Blues.
Stefano Moruzzi (chitarra) comincia nel 1988 lo studio della chitarra ottenendo eccellenti risultati; si forma con le lezioni di chitarristi come Riccardo Galardini, e Tommaso Lama. Ottimo chitarrista funky e blues, ha collaborato con molte band italiane ed è insegnante presso una famosa scuola di musica fiorentina.
Insomma, una serata all'insegna del puro divertimento con una band eccezionale, coinvolgente e di ottima qualità.

Nessun commento: