venerdì 23 gennaio 2009

Claudio Chiara

Appuntamento delle grandi occasioni venerdì 23 gennaio alle ore 22:15, nei locali dell'Associazione Dr. Jazz in via Vespucci 10 a Pisa. Protagonista della serata sarà il sassofonista Claudio Chiara, artista piemontese noto al grande pubblico per la lunga collaborazione col gruppo del cantante Paolo Conte.
Artista di solida formazione, Chiara si diploma nel 1982 in contrabbasso presso il conservatorio di musica "G.Verdi" di Torino con il maestro Enzo Ferraris e parallelemente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono come autodidatta.
L'ascesa professionale è strabiliante, dal 1986 è primo sax alto nella big band di Gianni Basso con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Ernie Wilkins etc. e, sempre come leader della sezione dei sax, collabora in diverse big band tra le quali l'Orchestra Ritmica della Rai di Milano, la big band del"Paese degli Specchi" di Bologna con la quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler e nel giugno 2002 con l'Orchestra Sinfonica della R.S.I.(Radio Svizzera Italiana)suonando al Estival Jazz di Lugano con il gruppo vocale denominato "New York Voices". successivamente suona nel quartetto di Tullio De Piscopo e nel quartetto del contrabbassista Luciano Milanese.
I tempi sono maturi per un salto di qualità e Chiara forma, insieme al fratello trombettista Fulvio e al batterista Gianni Cazzola, il "Bop Quintet" con il quale suona in diverse rassegne e festival di musica jazz, tra le più importanti "Torino International Jazz Festival", "Ancona Jazz","Camera del Lavoro di Milano", "Festival di Macerata" , "Blue Note" di Milano, riscuotendo notevoli consensi.
L'esperienza accumulata come musicista lo fa maturare come compositore ee nel 1992 partecipa al Concorso Internazionale per Big Band di Barga (Lucca) dedicato a Monk e si classifica al secondo posto nella Sezione B Composizioni Originali con il suo brano intitolato "African Song".
La strada è segnata, nel giugno 2003 suona nello storico gruppo "Five for Jazz" del pianista Luigi Bonafede con Pietro Tonolo, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti per due concerti dedicati al grande sassofonista Massimo Urbani, l'anno successivo, nel 2004, incide il cd "Basic Felling con la cantante e pianista americana Patti Wicks. Il disco riscuote un ampio successo negli States.
Dal 1995 fa parte della band del famoso cantautore Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei. Nel febbraio 2006, sempre con la band di Conte, si è esibito in concerto sul prestigioso palco del "Medal Plazas" di Torino, in occasione dei giochi olimpici invernali "Torino 2006".Ha suonato inoltre con Alvin Queen, Phil Woods, Dusko Gojkovic, Tom Kirckpatrick, Rachel Gould, Patti Wicks,Sagoma Everett, Bob Mover, Benny Baley, Scott Hamilton, Gianni Basso, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Franco Cerri, Giampiero Prina, etc.
Per la serata Chiara si esibirà accompagnato da Daniele Gorgone al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Giovanni Gullino alla batteria. Un'occasione per ascoltare un grande italiano del jazz.

Nessun commento: