venerdì 30 gennaio 2009

Blues! Viaggio nella musica che ha cambiato la musica.

Venerdì 30 gennaio alle 22.15, l'Associazione Dr.Jazz ospita un interessante progetto dal titolo "Blues!, La musica che ha cambiato la musica". Un viaggio nei segreti dell'Africa e della musica nera per eccellenza, ideato, musicato e arrangiato dal sassofonista e compositore Dimitri Grechi Espinoza. Filo conduttore del percorso musicale sarà la rivisitazione delle forme espressive che hanno preso nuova linfa da questo genere, originario dell'Africa, che arrivò nel nord America con le navi cariche di uomini neri ridotti in schiavitù.Moltissima musica popolare moderna deriva o è stata fortemente influenzata dal blues, dal ragtime e dallo spiritual, che pur avendo origini molto diverse tra loro, si sono spesso adattati ai rispettivi stilemi, per formare una miscela ritmico-armonica dai contenuti fortemente innovativi. La ricchezza musicale di questo nucleo così formato è tale che ritroviamo aspetti prettamente blues nel jazz, nel rhythm and blues, nel rock and roll, per finire nel moderno hip-hop e più in generale nella musica pop.Grechi Espinoza, oltre a essere un musicista molto attivo, è da sempre appassionato dell'Africa e delle culture che dal quel continente si sono irradiate nel mondo. E' fondatore dell'Associazione Axé, che si occupa in particolare proprio di questo argomento e che gli ha consentito di dare concretezza ai suoi studi, con l'ausilio di musicisti di eccellente livello.
La sua ricerca culturale lo ha portato ad approfondire, seppure prediligendo il punto di vista musicale, le varie influenze che il retaggio africano ha avuto nel nostro mondo e il lavoro che ci propone ne è eccellente sintesi, un godibilissimo saggio di questa ricerca appassionante, un'occasione per avvicinarci a un mondo misterioso e sicuramente coinvolgente, ricco di atmosfere esotiche, sospeso fra tradizione e modernità.
Compagni di viaggio del musicista saranno Gabrio Baldacci alla chitarra, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Una serata di grande atmosfera e ottima musica.

mercoledì 28 gennaio 2009

Jam session

Jam session di tutto rispetto questa sera al Dr.Jazz. La House band formato lusso, con Dimitri Grechi Espinoza al sax, Paolo PeeWee Durante corredato di Hammond, Simone Padovani alle percussioni e Andrea Melani alla batteria. Molto buona la risposta dei soci e numerosi interventi di buonissimo livello dai musicisti intervenuti, fra i quali ricordiamo Gorgone al pianoforte, Bambini alla tromba e Cavallini alla batteria.

venerdì 23 gennaio 2009

Claudio Chiara

Appuntamento delle grandi occasioni venerdì 23 gennaio alle ore 22:15, nei locali dell'Associazione Dr. Jazz in via Vespucci 10 a Pisa. Protagonista della serata sarà il sassofonista Claudio Chiara, artista piemontese noto al grande pubblico per la lunga collaborazione col gruppo del cantante Paolo Conte.
Artista di solida formazione, Chiara si diploma nel 1982 in contrabbasso presso il conservatorio di musica "G.Verdi" di Torino con il maestro Enzo Ferraris e parallelemente agli studi classici si avvicina alla musica jazz studiando il sassofono come autodidatta.
L'ascesa professionale è strabiliante, dal 1986 è primo sax alto nella big band di Gianni Basso con la quale accompagna famosi musicisti americani come Lee Konitz, Ernie Wilkins etc. e, sempre come leader della sezione dei sax, collabora in diverse big band tra le quali l'Orchestra Ritmica della Rai di Milano, la big band del"Paese degli Specchi" di Bologna con la quale ha suonato con artisti come George Russel e Kenny Wheeler e nel giugno 2002 con l'Orchestra Sinfonica della R.S.I.(Radio Svizzera Italiana)suonando al Estival Jazz di Lugano con il gruppo vocale denominato "New York Voices". successivamente suona nel quartetto di Tullio De Piscopo e nel quartetto del contrabbassista Luciano Milanese.
I tempi sono maturi per un salto di qualità e Chiara forma, insieme al fratello trombettista Fulvio e al batterista Gianni Cazzola, il "Bop Quintet" con il quale suona in diverse rassegne e festival di musica jazz, tra le più importanti "Torino International Jazz Festival", "Ancona Jazz","Camera del Lavoro di Milano", "Festival di Macerata" , "Blue Note" di Milano, riscuotendo notevoli consensi.
L'esperienza accumulata come musicista lo fa maturare come compositore ee nel 1992 partecipa al Concorso Internazionale per Big Band di Barga (Lucca) dedicato a Monk e si classifica al secondo posto nella Sezione B Composizioni Originali con il suo brano intitolato "African Song".
La strada è segnata, nel giugno 2003 suona nello storico gruppo "Five for Jazz" del pianista Luigi Bonafede con Pietro Tonolo, Lucio Terzano e Paolo Pellegatti per due concerti dedicati al grande sassofonista Massimo Urbani, l'anno successivo, nel 2004, incide il cd "Basic Felling con la cantante e pianista americana Patti Wicks. Il disco riscuote un ampio successo negli States.
Dal 1995 fa parte della band del famoso cantautore Paolo Conte con la quale ha suonato nei più importanti teatri europei. Nel febbraio 2006, sempre con la band di Conte, si è esibito in concerto sul prestigioso palco del "Medal Plazas" di Torino, in occasione dei giochi olimpici invernali "Torino 2006".Ha suonato inoltre con Alvin Queen, Phil Woods, Dusko Gojkovic, Tom Kirckpatrick, Rachel Gould, Patti Wicks,Sagoma Everett, Bob Mover, Benny Baley, Scott Hamilton, Gianni Basso, Luciano Milanese, Tullio De Piscopo, Riccardo Zegna, Andrea Pozza, Franco Cerri, Giampiero Prina, etc.
Per la serata Chiara si esibirà accompagnato da Daniele Gorgone al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Giovanni Gullino alla batteria. Un'occasione per ascoltare un grande italiano del jazz.