Venerdì 30 gennaio alle 22.15, l'Associazione Dr.Jazz ospita un interessante progetto dal titolo "Blues!, La musica che ha cambiato la musica". Un viaggio nei segreti dell'Africa e della musica nera per eccellenza, ideato, musicato e arrangiato dal sassofonista e compositore Dimitri Grechi Espinoza. Filo conduttore del percorso musicale sarà la rivisitazione del
le forme espressive che hanno preso nuova linfa da questo genere, originario dell'Africa, che arrivò nel nord America con le navi cariche di uomini neri ridotti in schiavitù.Moltissima musica popolare moderna deriva o è stata fortemente influenzata dal blues, dal ragtime e dallo spiritual, che pur avendo origini molto diverse tra loro, si sono spesso adattati ai rispettivi stilemi, per formare una miscela ritmico-armonica dai contenuti fortemente innovativi. La ricchezza musicale di questo nucleo così formato è tale che ritroviamo aspetti prettamente blues nel jazz, nel rhythm and blues, nel rock and roll, per finire nel moderno hip-hop e più in generale nella musica pop.Grechi Espinoza, oltre a essere un musicista molto attivo, è da sempre appassionato dell'Africa e delle culture che dal quel continente si sono irradiate nel mondo. E' fondatore dell'Associazione Axé, che si occupa in particolare proprio di questo argomento e che gli ha consentito di dare concretezza ai suoi studi, con l'ausilio di musicisti di eccellente livello.
La sua ricerca culturale lo ha portato ad approfondire, seppure prediligendo il punto di vista musicale, le varie influenze che il retaggio africano ha avuto nel nostro mondo e il lavoro che ci propone ne è eccellente sintesi, un godibilissimo saggio di questa ricerca appassionante, un'occasione per avvicinarci a un mondo misterioso e sicuramente coinvolgente, ricco di atmosfere esotiche, sospeso fra tradizione e modernità.
Compagni di viaggio del musicista saranno Gabrio Baldacci alla chitarra, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Una serata di grande atmosfera e ottima musica.
le forme espressive che hanno preso nuova linfa da questo genere, originario dell'Africa, che arrivò nel nord America con le navi cariche di uomini neri ridotti in schiavitù.Moltissima musica popolare moderna deriva o è stata fortemente influenzata dal blues, dal ragtime e dallo spiritual, che pur avendo origini molto diverse tra loro, si sono spesso adattati ai rispettivi stilemi, per formare una miscela ritmico-armonica dai contenuti fortemente innovativi. La ricchezza musicale di questo nucleo così formato è tale che ritroviamo aspetti prettamente blues nel jazz, nel rhythm and blues, nel rock and roll, per finire nel moderno hip-hop e più in generale nella musica pop.Grechi Espinoza, oltre a essere un musicista molto attivo, è da sempre appassionato dell'Africa e delle culture che dal quel continente si sono irradiate nel mondo. E' fondatore dell'Associazione Axé, che si occupa in particolare proprio di questo argomento e che gli ha consentito di dare concretezza ai suoi studi, con l'ausilio di musicisti di eccellente livello.La sua ricerca culturale lo ha portato ad approfondire, seppure prediligendo il punto di vista musicale, le varie influenze che il retaggio africano ha avuto nel nostro mondo e il lavoro che ci propone ne è eccellente sintesi, un godibilissimo saggio di questa ricerca appassionante, un'occasione per avvicinarci a un mondo misterioso e sicuramente coinvolgente, ricco di atmosfere esotiche, sospeso fra tradizione e modernità.
Compagni di viaggio del musicista saranno Gabrio Baldacci alla chitarra, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Una serata di grande atmosfera e ottima musica.
