venerdì 6 novembre 2009

Lynn Drury

Gangster Blues Band

La Gangster Blues Band è un gruppo di recente formazione creato da due amici, Gabriele Martinelli (detto nebbia) e Francesco Collesano (detto fiaccola) uniti dalle stesse grandi passioni: il rock blues e le moto.
L’idea nasce seguento i concerti dei gruppi preferiti, spesso facendo molti km in sella alle loro Harley Davidson, sempre spinti da un unico desiderio: IL BLUES e la segreta aspirazione ad entrare a far parte di quel mondo, di quella famiglia.
È così accaduto, quasi per caso, che, spronati da amici bluesmen professionisti, tra i quali i "Dinosauri del Blues", Filippo Barontini della "Barontini Blues Band", la "Freddy Matoro Blues Band" e molti altri, sono partiti per una propria personale avventura.
L’esperienza è andata bene sin dall'inizio, grazie alla sintonia che si è immediatamente creata fra gli elementi della band, che vanta al proprio interno elementi da background di tutto rispetto, come il batterista Roberto Vannini, fra i fondatori dei "Trolls", divenuti successivamente i New Trolls che tutti conosciamo. Al basso troviamo Elino Giusti già impegnato nella Freddy Matoro Blues Band, ormai veterano del palco. I due creano insieme una base ritmica dal groove trascinante ed energico.
Il ruolo delle chitarre è suddiviso fra Francesco Collesano e Daniele Mori, che stemperano in una interessantissima fusione i due stili assai diversi che li contraddistinguono, Francesco ispirato dal “Texas blues” del suo beniamino Steve Ray Vaughan, mentre Daniele fa spesso riferimento alle sonorità più aggressive di Johnny Winter o Jeff Healey.
La voce potente e graffiante al tempo stesso di Gabriele Martinelli richiama in modo prepotente il blues della Chicago anni 30, ma anche riferimenti più legati agli anni 70 e fornisce al gruppo un’impronta particolare, tutta da ascoltare.